L’adolescenza è sempre stata quella tappa di vita che rappresenta le due facce della stessa medaglia: creatività, spavalderia e sicurezza da una parte, rigidità, confusione e insicurezza dall’altra.
È la fase del cambiamento il continuo fluttuare ciò che ero e ciò che sto diventando, anche attraverso i cambiamenti fisici e affettivi.
Ma siamo sinceri: chi vorrebbe essere un’adolescente oggi? Al tempo delle amicizie fugaci, degli amori “on line”, della solitudine e dell’instabilità in una società (citando Z. Bauman) “liquida”?.
In un tempo in cui l’identità personale sembra essere sempre più difficile raggiungere a fronte dei continui e veloci cambiamenti del mondo, il disagio, la sofferenza e il dolore sembrano essere l’unica costante che l’adolescente ha per ritornare a Sé.
In alcuni casi, però, questa sofferenza sembra intollerabile e difficilmente comunicabile attraverso le parole, così diventa manifestabile e narrabile attraverso il comportamento: crisi di pianto, comportamenti aggressivi o autolesivi, isolamento, ansia, improvviso scarso rendimento scolastico, abuso di sostanze, disturbi alimentari.
La terapia, è l’occasione per imparare a raccontarsi, per scoprirsi “altro” dalla sofferenza.
Adolescenti
Psicologa Psicoterapeuta a Jesolo
Partita IVA 04520910276
Iscritto all'Ordine degli Psicologi Veneto col n.9935 dal 18/4/2016